La nostra storia

La nostra storia

Vistra è in continua crescita dalla sua nascita, con estrema dinamicità ha saputo adattare il proprio modello di sviluppo per operare a livello internazionale. Oggi ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e continua ad investire per essere sempre più strutturata, innovativa, un punto di riferimento sicuro ed affidabile per i propri clienti nell’erogare Servizi, Formazione e Consulenza in Qualità, Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente.

  • 2000

    L’inizio con i primi clienti

    Nel 1998 grazie ad un tirocinio si genera l’occasione per la nascita di Vistra che viene fondata nell’agosto del 2000. Inizialmente l’azienda può contare solo sull’apporto dei due soci fondatori, uno dei due è ancora impegnato nell’adempimento degli obblighi di leva. Il coraggio e l’incoscienza di mettersi in gioco per un percorso molto sfidante.

  • 2001

    I primi collaboratori

    La situazione impone la ricerca di ulteriore forza lavoro: ecco il primo dipendente e, successivamente, il primo collaboratore esterno. I soci investono con coraggio e buona volontà per la crescita dell’impresa.

  • 2003

    Spostamento della Sede a Udine

    Dopo i primi anni la maggior parte dei clienti si trovano lontano dalla sede e si decide per lo spostamento in una zona baricentrica rispetto ai clienti. L’ufficio viene spostato a Udine, in locali più ampi adatti alle ambizioni di crescita.

  • 2004

    Primi progetti all’estero

    Alcuni progetti per importanti multinazionali generano l’occasione di fare le prime esperienze internazionali, seguendo alcuni stabilimenti esteri.

  • 2008

    Apertura Sede Cordenons (PN)

    La continua crescita porta alla necessità di presidiare meglio la provincia di Pordenone, ove sono attive importanti collaborazioni con le associazioni di categoria.

  • 2010

    Superati i 10 dipendenti

    In pochi anni l’incremento dei progetti è notevole, soprattutto nel comparto HSE ed il numero dei dipendenti arriva a superare le dieci unità, ma sono numerosi anche i collaboratori esterni. Comincia a delinearsi una strategia di crescita.

  • 2011

    Crescita e consolidamento settore QHSE internazionale

    L’azienda è sempre pronta a cogliere nuove opportunità. Alcune si dimostrano poco fruttuose, ma un’intuizione corretta apre la strada ai servizi di QHSE internazionale, facendo di Vistra la prima azienda italiana a cimentarsi in queste tipologie di servizi con questa formula.

  • 2012

    Aggiornamento della compagine societaria

    La compagine assume la configurazione attuale, con i due soci: Andrea Martini e Federico Olivo alla guida della società.

  • 2013

    Strutturazione

    Inizia il percorso di strutturazione aziendale, la contabilità viene portata all’interno, inizia un progetto per l’implementazione di un gestionale. I passi successivi saranno molti ed impegnativi: più si cresce e più ci si rende conto di quanta strada ci sia ancora da fare. Nello stesso anno l’azienda ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità secondo gli standard ISO 9001.

  • 2014

    Spostamento nella nuova sede di Tavagnacco (UD)

    La sede che ha visto crescere e maturare l’azienda non è più in grado di ospitare tutti i dipendenti e collaboratori di Vistra, è necessario trovare nuovi spazi più ampi e consoni al livello del business raggiunto.

  • 2015

    Consolidamento e internazionalizzazione

    Vistra instaura nuove partnership per consolidare la propria operatività internazionale, nello stesso anno consegue la certificazione del proprio sistema di gestione per la sicurezza secondo gli standard OHSAS 18001.

  • 2018

    Academy Vistra: Fighting for Safety

    La crescita e la complessità dell’operatività internazionale evidenziano la necessità di investire sulla principale risorsa dell’organizzazione: le risorse umane. Nasce l’Academy Vistra: Fighting for Safety.
    Nel frattempo viene ottenuta la certificazione Vendor SupplHi, per HSE consulnting a livello internazionale.

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Assieme a Vistra abbiamo portato a termine con successo il rinnovo della certificazione ISO-9001 adeguandola all’edizione 2015, iniziando un progetto di integrazione rispetto ai sistemi TS 29001, AQAP 2110, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

E’ stato un percorso durato quasi un anno, che ha visto il nostro Team della Qualità condividere con il Team Vistra l’essenza di Goriziane, la nostra storia, la strategia presente e futura, e Vistra portare la propria esperienza e competenza. Il risultato è stato la naturale conseguenza di un lavoro condotto da un gruppo di persone competenti, appassionate e determinate.

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Carlo Bavosi
General Manager, Goriziane Group Spa

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